Acufeni – Tinnitus
Nessun altro può sentirlo – ma tu lo percepisci continuamente.
Acufeni – Cos’è?
L’acufene non è una malattia, ma un sintomo derivante da una serie di cause.
Esso può essere causato da molti fattori diversi, alcuni dei quali esulano dal nostro controllo, come, ad esempio, l’invecchiamento. Spesso può essere associato anche alle infezioni dell’orecchio, al cerume e ai disturbi del nervo sensoriale.
Centro Acufeni Pisa Pontedera
inviaci un messaggio
Vuoi essere ricontattato?
DA DOVE PROVIENE QUEL RUMORE NELLE MIE ORECCHIE?
Quelli che senti sono suoni generati dal sistema nervoso o dal tuo cervello.
Quando si ha una perdita della capacità uditiva, il cervello a volte tende a “sovracompensare” i suoni che non riesce più a sentire, creando un rumore di fondo’.
La maggior parte delle persone che soffrono di acufene, infatti, ha una qualche forma di ipoacusia associata al sistema nervoso coinvolto nell’udito.
Alcune forme di acufene possono essere correlate anche a movimenti muscolari in prossimità dell’orecchio oppure a problemi con il flusso sanguigno del viso o del collo.
QUALI SONO LE CAUSE DELL’ACUFENE?
L’acufene non è una malattia, ma un sintomo derivante da una serie di cause.
Esso può essere causato da molti fattori diversi, alcuni dei quali esulano dal nostro controllo, come, ad esempio, l’invecchiamento. L’acufene può essere associato anche alle infezioni dell’orecchio, al cerume e ai disturbi del nervo sensoriale.
Più frequentemente, l’acufene è causato dall’eccessiva esposizione ai rumori di forti intensità.
COME POSSO GESTIRE L’ACUFENE?
Se pensi di soffrire di acufene, la prima cosa da fare è sottoporti ad una visita specialistica.
Le sedute di counselling con un audioprotesista qualificato, che abbia seguito una formazione specifica nel trattamento dell’acufene, aumentano le probabilità di successo e di poter riconquistare la tua qualità di vita.
Spesso gli effetti ed il fastidio dell’acufene possono essere notevolmente ridotti abbinando al counselling una terapia con stimolazione sonora appropriata.
SOLLIEVO DALL’ACUFENE
La Widex Zen Therapy può aiutare a ridurre gli effetti negativi più comuni dell’acufene, come ad esempio, i disturbi del sonno e lo stress.
Il Programma ZEN è solo uno dei quattro elementi della Widex Zen Therapy.
Questo programma è una funzionalità degli apparecchi acustici Widex esclusiva e brevettata, dall’efficacia comprovata, come dimostrato da numerosi studi clinici che l’hanno indicata come uno strumento molto promettente per la gestione dell’acufene.
I nostri Partners
Via Fiorentina, 58 56025 Pontedera (PI)
Scrivici :
otoacusticapisa@gmail.com
Chiamaci :
+39 0587.351040